16.12.2020

Ciuccio, biberon e abitudini viziate: consigli utili della nostra logopedista!

Probabilmente come genitori vi sarete chiesti spesso "qual è il momento giusto per togliere il ciuccio o il biberon?" o ancora "succhiare il dito o altri oggetti può avere conseguenze sullo sviluppo del mio bambino?"

Iniziamo col dire che la suzione è un riflesso e che, come tale, i bambini hanno fin dalla nascita.

La capacità di succhiare infatti permette loro di nutrirsi (seno o biberon) e spesso di calmarsi (ciuccio).

Inoltre per i bambini piccoli la conoscenza di ciò che li circonda passa proprio attraverso la bocca ed è quindi normale vedere i nostri figli succhiare e mordere oggetti di vario genere perché quello è il loro modo di conoscere il mondo.

Tuttavia queste condotte dovrebbero sfumarsi con la crescita del bambino...

L'utilizzo del ciuccio, del biberon o la presenza di abitudini viziate (succhiamento del dito, del labbro, dei giochi, ecc.) se frequenti e se protratti oltre i 24 mesi possono portare la lingua ad assumere una postura errata e quindi ad una deglutizione disfunzionale.

Una deglutizione disfunzionale può portare nel lungo periodo ad una serie di problematiche di vario tipo come: problemi di occlusione dell’arcate dentarie, diffetti di pronuncia, squilibri di carattere posturale.

È importante quindi intervenire in tempo!

Il logopedista informa e guida le famiglie a rispettare lo sviluppo oro-buccale del bambino ed interviene nella rieducazione della deglutizione disfunzionale.

Articolo di Giulia Fazi, logopedista del centro Movimenti