Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale gioca un ruolo fondamentale nel sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e affettivo e nell’attivare le loro risorse e competenze. Inoltre la letteratura scientifica mostra come il coinvolgimento dei genitori nei trattamenti di psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva aumenti l’efficacia del trattamento stesso.

La consulenza genitoriale aiuta i genitori a comprendere il proprio dialogo interiore e quello del proprio figlio bambino o adolescente, ossia il meccanismo attraverso cui la persona elabora la propria visione degli eventi attraverso la propria esperienza personale. La maggior parte delle reazioni personali, infatti, sono influenzate dal modo in cui vengono interpretati gli eventi interni o esterni, cioè dal modo in cui si pensa e si formano attraverso esperienze sensoriali, messaggi trasmessi dai genitori, insegnanti, amici o conoscenti. Tali modi possono poi diventare abituali e problematici.

Il nostro percorso, calibrato sui bisogni reali e concreti della famiglia, della coppia genitoriale o del genitore, è finalizzato alla costruzione di strategie e alla scoperta di risorse educative funzionali ed efficaci nel promuovere la crescita emotiva dei figli, gestire le emozioni, maturare scelte e migliorare modalità relazionali e comunicative.

– Come rispondere adeguatamente alle richieste di mio figlio/mia figlia?

– Come interpretare i suoi messaggi?

- Come sostenerlo in questo momento della vita?

- Come e quanto la mia storia personale incide sul mio stile educativo?

Sono solo alcuni degli ambiti che sarà possibile affrontare.

Il Centro Movimenti offre interventi psicologici brevi o prolungati rivolti ai genitori che esprimono il bisogno di un supporto momentaneo o continuativo sia nei compiti educativi che nella gestione quotidiana di difficoltà legate ai propri figli, dalla nascita fino all’adolescenza.

Dove

Spazio Movimenti, Via Poliziano 54 (Torino)

Quando

da definire


Psicologa, Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte

Specializzata in Psicoterapia dell’età evolutiva


Terapeuta EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Formatrice del Circle of Security Parenting, programma di intervento precoce per sostenere la relazione genitore/figlio

Formatrice Coping Power Scuola, programma di prevenzione primaria per contenere i comportamenti problematici a scuola, attraverso la gestione delle emozioni e la stimolazione delle abilità prosociali e cooperative

Sessuologa clinica

Prenota un incontro conoscitivo con la nostra Psicologa, indicando il giorno e l’orario che preferisci.

Dove siamo