Consulenza e supporto alla genitorialità

La consulenza genitoriale gioca un ruolo fondamentale nel sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e affettivo e nell'attivare le loro risorse e competenze. Inoltre la letteratura scientifica mostra come il coinvolgimento dei genitori nei trattamenti di psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva aumentando l'efficacia del trattamento stesso.

La consulenza genitoriale aiuta i genitori a comprendere il proprio dialogo interiore e quello del proprio figlio bambino o adolescente , ossia il meccanismo attraverso cui la persona elabora la propria visione degli eventi attraverso la propria esperienza personale. La maggior parte delle reazioni personali, infatti, sono influenzate dal modo in cui vengono interpretati gli eventi interni o esterni, cioè dal modo in cui si pensa e si formano attraverso esperienze sensoriali, messaggi trasmessi dai genitori, insegnanti, amici o conoscenti. Tali modi possono poi diventare abituali e problematici.

Il Centro Movimenti offre interventi psicologici brevi o prolungati rivolti ai genitori che esprimono il bisogno di un supporto momentaneo o continuativo sia nei compiti educativi che nella gestione quotidiana di difficoltà legate ai propri figli, dalla nascita fino all’adolescenza.

Il nostro percorso, calibrato sui bisogni reali e concreti della famiglia, della coppia genitoriale o del genitore, è finalizzato alla costruzione di strategie e alla scoperta di risorse educative funzionali ed efficaci nel promuovere la crescita emotiva dei figli, gestire le emozioni, maturare scelte e migliorare modalità relazionali e comunicative.

– Come rispondere adeguatamente alle richieste di mio figlio/mia figlia?

– Come interpretare i suoi messaggi?

- Come sostenerlo in questo momento della vita?

- Come e quanto la mia storia personale incide sul mio stile educativo?

Sono solo alcuni degli ambiti che sarà possibile affrontare durante il percorso.

Il centro movimenti offre anche un supporto a tutte le famiglie che si trovano in difficoltà con qualsiasi aspetto legato alla generatività: dalla transizione alla genitorialità, intesa come passaggio dalla diade coppia alla triade mamma, papà, bambino, ai vissuti emotivi che accompagnano il concepimento, la gravidanza, il parto.

Inoltre, è possibile fornire un sostegno a tutte quelle famiglie che stanno attraversando (o hanno attraversato) un percorso di transizione alla generatività atipico come: l’infertilità di coppia, la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e il lutto perinatale con conseguenti vissuti emotivi e psicosomatici.


Psicologa, Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte

Specializzata in Psicoterapia dell'età evolutiva


Terapeuta EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Formatrice del Circle of Security Parenting, programma di intervento precoce per sostenere la relazione genitore/figlio

Formatrice Coping Power Scuola, programma di prevenzione primaria per contenere i comportamenti problematici a scuola, attraverso la gestione delle emozioni e la resistenza delle abilità prosociali e cooperative

Sessuologa clinica

Psicologa clinica iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte con il n. 10812.

A livello formativo, la dott.ssa Cellino ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Istituto Rebaudengo di Torino con una tesi dal titolo "il disturbo post-traumatico da stress: progettazione di un protocollo per l'assessment e il trattamento neurocognitivo" con votazione di 110/110 e lode.
Nell'anno 2020 ha conseguito un Master in Psicologia Perinatale nel quale ha avuto modo di avvicinarsi agli aspetti legati alla generatività, in particolare la transizione alla genitorialità intesa come passaggio dalla diade della coppia alla triade madre-padre-bambino, i vissuti emotivi e gli stati mentali che accompagnano il concepimento, la gravidanza, il parto e il puerperio ei disagi psicopatologici e psicosomatici materni e paterni.
Ha acquisito competenze inoltre in merito all'intervento nelle transizioni atipiche alla genitorialità: infertilità di coppia, Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e lutto perinatale.
Nel 2021 ha conseguito un Master in Neuropsicologia dell'adulto e dell'anziano nel quale ha avuto modo di familiarizzare con gli strumenti testistici utilizzati per l'assessment delle funzioni cognitive e con la progettazione di training neurocognitivi. Durante questo anno ha anche avuto modo di fare esperienza clinica con pazienti affetti da deterioramento cognitivo occupandosi della fase di assessment e trattamento mediante la progettazione e attuazione di training neurocognitivi.
Ha svolto il Corso di Formazione Triennale in Psicomotricità relazionale secondo il metodo Aucouturier presso il CFP Spazio Psicomotorio di Torino.

Attualmente è impegnata come psicologa presso il Centro Movimenti presso il quale svolge attività di sostegno psicologico su adulti e famiglie volto a favorire il benessere psicofisico dell'individuo e/o del nucleo familiare.
Sempre presso lo stesso centro svolge l'attività di psicomotricista con minori dai 2 ai 12 anni con interventi in gruppo e in individuale.
Infine, la dott.ssa si occupa di progetti di educazione psicomotoria presso alcune scuole del territorio torinese.

Prenota un incontro conoscitivo con la nostra Psicologa, indicando il giorno e l'orario che preferisci.

Dove siamo