DSA: Valutazioni e trattamento

I dsa, disturbi specifici dell’apprendimento, comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare a scuola nell’acquisizione e nell’uso di competenze per la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia), il calcolo (discalculia). Essi interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici, ovvero coinvolgono uno specifico dominio di abilità lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Per questo motivo si parla di disturbi specifici.

Le difficoltà di apprendimento non sono determinate da una mancanza di voglia o di impegno, come spesso pensano insegnanti o genitori, ma da una disfunzione neurobiologica che influenza significativamente il modo in cui le informazioni, verbali e non verbali, vengono percepite e processate in modo efficiente e preciso.

Seppur questa disfunzione biologica sia presente sin dalla nascita, questi disturbi si manifestano con la scolarizzazione poiché a differenza del parlare o del camminare, che sono tappe dello sviluppo che emergono con la maturazione cerebrale, le abilità scolastiche devono essere insegnate e apprese in modo esplicito.

Il fattore che risulta davvero importante è la tempestivita nella diagnosi e nell'intervento per evitare una serie di eventi negativi che possono manifestarsi con vissuti di inadeguatezza e frustazione, conflitti emotivi, problemi a scuola.

La valutazione e la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento e dei disturbi più spesso compresenti (disturbi del linguaggio, dell’attenzione e dell’iperattività, della coordinazione motoria, psicopatologici e altri), necessita una presa incarico non solo del bambino o del ragazzo ma di tutta la famiglia, da parte di un' equipe di professionisti esperti coordinati fra loro.

Risulta importante anche la somministrazione di test atti ad indagare non solo le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, ma anche la funzionalità dei processi cognitivi (intelligenza generale, memoria, attenzione, linguaggio, percezione e abilità prassiche).

Richiedi informazioni su questa attività