Logopedia per bambini

Vi è mai capitato di dire "mio figlio non parla" oppure "non riesce a farsi capire" o ancora "parla poco"?
Probabilmente ha bisogno di un supporto iniziale. Noi di Movimenti interveniamo lavorando insieme, con l'obiettivo di far vivere questo periodo come un normale passaggio dell'infanzia.

Che cos'è la logopedia?

La logopedia è una disciplina che si occupa di prevenzione e riabilitazione di tutte quelle patologie legate al linguaggio, agli apprendimenti, alla voce e alla deglutizione. Le difficoltà possono manifestarsi o possono essere riconosciute in età evolutiva, e quindi già dall’infanzia.

L’obiettivo principale della logopedia per bambini è migliorare la qualità della comunicazione - e quindi della vita - dei più piccoli.

È quindi importante sostenere i bambini nella fase evolutiva del linguaggio!

Un esempio di attività per valutare la disgrafia
Il gioco nei percorsi di logopedia

Quando rivolgersi ad un logopedista?

Ogni bambino ha bisogno del suo tempo per riuscire ad esprimersi. Per questo non esiste un’età definita che indica se è il caso o meno di rivolgersi ad un logopedista!

È il caso di consultare uno specialista quando si presentano uno o più di questi segnali (visibili dai 3 anni in avanti):

  • Balbuzie, molto comune nei bambini con difficoltà emotive disfemia
  • Cambiamento del tono della voce, rauca o debole disfonia
  • Difficoltà nel pronunciare alcuni suoni dislalia o disturbo fonetico
  • Disturbi nella deglutizione o nutrizione disfagia
  • Non recepisce le indicazioni più semplici
  • Ritardo o distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio, ad esempio a due anni non parla ancora
  • Disturbi legati alle abilità scolastiche: lettura, calcolo, composizione delle frasi, molti errori ortografici disturbi specifici di apprendimento, DSA
  • Difficoltà di comunicazione / linguaggio di origine genetica, come ad esempio la sindrome di Down, o assunti in età tardiva
  • Difficoltà di comunicazione e linguaggio nei bambini con Autismo e Disturbo Pervasivo dello sviluppo fisiologico del bambino

Se vi rendete conto che queste difficoltà perdurano nel tempo, è opportuno rivolgersi ad un professionista che vi sappia guidare nel percorso migliore.

Avete fatto già tanto, è giusto iniziare a cercare un alleato per voi e il vostro bambino.

Il nostro spazio dedicato alla logopedia per bambini - Centro Movimenti

Come si svolge il percorso di logopedia da Movimenti?

Noi partiamo sempre da una premessa che può aiutarvi in questo percorso: dire al bambino la verità.
Per prepararlo agli incontri con il logopedista, spiegategli come sono andate le cose: che avete notato qualche difficoltà in lui nel pronunciare alcune parole e che avete trovato il modo per aiutarlo. Contrariamente a ciò che si pensa, il bambino sarà tranquillizzato sin da subito.

La fase successiva sarà un incontro nel nostro Centro Movimenti, in via Poliziano 54 a Torino. Proponiamo sempre un primo colloquio conoscitivo tra i genitori e la logopedista. Questa modalità permetterà a voi di confrontarvi con la professionista che si occuperà del benessere di vostro figlio, e a noi di avere un primo quadro da cui partire per approfondire le difficoltà del bambino.

La prima consulenza di logopedia è totalmente gratuita e senza impegno.
Prenota un incontro al nostro sportello per genitori

Giocare agli incastri è un ottimo strumento nei percorsi di logopedia
Il gioco delle categorie è efficace nel trattamento delle difficoltà del linguaggio

Terminata la fase iniziale, si entra nel vivo del percorso logopedico per bambini con gli incontri con vostro figlio. Durante il primo appuntamento ci sarà modo di fare una valutazione accurata delle difficoltà del bambino, che ci permetterà di pianificare il programma riabilitativo logopedico più idoneo. A seconda del percorso, il logopedista deciderà il numero e la durata degli incontri da proporvi.

Anche voi genitori verrete coinvolti in alcuni incontri; la partecipazione attiva, infatti, vi darà modo di apprendere nuove strategie educative e condividere questo percorso con vostro figlio.


Il vostro contributo è senza dubbio un punto chiave per la risoluzione delle difficoltà!

A chi è rivolto

Bambini e adolescenti di età compresa tra 3 e 18 anni

Dove

Centro Movimenti - Via Poliziano 54, Torino

Quando

In base al percorso individuale definito insieme a voi


Dott.ssa Giulia Fazi

Logopedista

Giulia è la nostra logopedista per bambini di riferimento. L’abbiamo scelta per la determinazione e propositività che riesce a mettere in ogni nuovo progetto. Si è laureata in Logopedia nel 2013 a Roma ed è approdata a Torino subito dopo per proseguire la sua formazione. Lavora come logopedista presso Movimenti ed altri centri logopedici di Torino e presta volontariato presso l'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Sportello gratuito per i genitori

Prenota un incontro conoscitivo con la nostra logopedista, indicando il giorno e l’orario che preferisci.
In attesa dell'appuntamento, ti invieremo una mail di conferma con alcune semplici regole da seguire!

Dove siamo