Pronti per la prima!

Dove

Centro Movimenti

Quando

Da stabilire

A chi è rivolto

Ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Laboratorio di potenziamento dei prerequisiti scolastici.

A chi è rivolto?

Ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e della prima elementare.

Come si svolgerà il laboratorio quali sono gli obiettivi?

Il laboratorio prevede attività ed esperienze ludico-motorie e cognitive finalizzate all’acquisizione e al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento utili ad affrontare con maggiore sicurezza l’ingresso nella scuola elementare, dove si richiede ai bambini di raggiungere la padronanza di abilità strumentali indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici (lettura, scrittura e calcolo).
I prerequisiti alla base delle suddette competenze maturano già a partire dall’età prescolare ed è, pertanto, importante potenziarli allo scopo di promuovere uno sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale che favorisca un approccio positivo verso la scuola primaria e sostenga l’autostima del bambino aiutandolo a costruire un maggiore senso di fiducia nelle proprie risorse.

Il percorso didattico- educativo sarà integrato con l’utilizzo di alcuni strumenti del metodo Feuerstein tratti dal Programma di Arricchimento Strumentale Basic (PAS Basic I): Organizzazione di punti, Orientamento spaziale e Identifica le emozioni.

L’obiettivo, alla base delle attività che saranno proposte durante il laboratorio, è quello di rafforzare i seguenti processi:
- memoria, attenzione e problem solving;
- organizzazione visuo-spaziale e spazio-temporale;
- abilità prassiche e psicomotorie;
- coordinazione oculo-manuale;
- lateralizzazione;
- abilità grafo-motorie;
- abilità metafonologiche;

- ragionamento quantitativo.

Quando?

Tra febbraio e maggio a partire da venerdi 21 febbraio (10 incontri di un’ora a settimana)

Il laboratorio sarà condotto dalla Dott.ssa Katia Occhetti. Psicologa perfezionata in neuropsicologia dell’apprendimento, iscritta all'Albo Esperti DSA LR Psicologia Piemonte e applicatore autorizzato del metodo Feuerstein.

Per informazioni relative al corso: 3382175920

Richiedi informazioni su questa attività