Psicomotricità relazionale

“Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione”.
La psicomotricità è un'attività che si fa giocando, che ha lo scopo di favorire la costruzione dell'identità personale da parte del bambino, entrando in contatto con le proprie emozioni, scoprendo i movimenti del suo corpo e conoscendo alcuni aspetti cognitivi di sé.

A chi è rivolta la psicomotricità relazionale?

A tutti i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni . Non si devono possedere caratteristiche particolari per partecipare a questa attività. L'unico ingrediente necessario è una famiglia che considera lo sviluppo emotivo del figlio un elemento imprescindibile per la sua armonia.

La psicomotricità relazionale è estremamente versatile , per questo motivo anche bambini molto diversi tra loro, riescono a trarre in egual misura miglioramenti positivi nella propria vita. Facciamo un piccolo elenco:

  • Bambini timidi e insicuri - In questo caso la psicomotricità aumenta la fiducia in sé stessi e di conseguenza verso gli altri. Inoltre, migliora la capacità di comunicazione e di relazione con gli altri bambini.
  • Bambini vivaci con un'attenzione bassa - In questo caso lo spazio psicomotorio funge da spazio di contenimento.
  • Certificato Bambini con difficoltà (sindrome dello spettro autostico, ADHD, ecc...) - La psicomotricità relazionale predispone la relazione con i compagni in un ambiente protetto.
Il contenimento

Come si svolge il percorso da Movimenti?

Si parte sempre da un incontro conoscitivo tra professionisti e genitori, e successivamente verrà scelto insieme il percorso più adatto per vostro figlio.
Prenota un incontro al nostro sportello per genitori

Il bimbo verrà inserito in una delle tre classi di Movimenti dedicate alla psicomotricità :

  • Gruppi di Pratica Psicomotoria Educativa (dai 3 agli 8 anni)
    Questa esperienza offre ai bimbi la possibilità di compiere un percorso dall'agire al pensare, attraverso la libera espressione del corpo; in uno spazio “artefatto” cioè “fatto ad arte”, che stimola la maturazione affettiva-emotiva-cognitiva dei bambini. A guidare il percorso ci saranno due psicomotricisti che agevoleranno, attraverso la legge rassicurante, l'integrazione delle competenze sociali e l'espressione e il riconoscimento degli stati emotivi.
    I bambini verranno suddivisi in gruppi omogenei per fasce di età.
  • Gruppi d'aiuto (dai 3 agli 8 anni)
    Esperienza di aiuto dedicata ai bambini in cui si riscontrano alcune difficoltà nelle alterazioni del processo di sviluppo (alterazioni psicomotorie), o momenti critici nel percorso di crescita.
  • Aiuto psicomotorio individuale
    Per bambini che presentano alterazioni nello sviluppo o blocchi evolutivi.

In base alle difficoltà riscontrate, possono essere previsti incontri di sostegno alla genitorialità sia individuali che in gruppo con metodi attivi.

Il percorso di psicomotricità completo, si svolge da Ottobre a Giugno, ma è possibile un inserimento senza problemi anche ad anno in corso. Gli incontri hanno una durata di circa un'ora.

Percorsi di psicomotricità
Il nostro salone

I nostri psicomotricisti relazionali di riferimento

Iniziamo!

L'attività di psicomotricità si svolge nel salone del Centro Movimenti, utilizzando due elementi importanti che appartengono a tutti: corpo e mente .

La spontaneità e la fantasia saranno i protagonisti dell'incontro!

I giochi non saranno decisi a priori, sarà la creatività dei bambini l'autrice delle attività . In un ambiente protetto anche i bimbi più timidi riusciranno ad avanzare proposte, che verranno modulate dai compagni stessi. Al termine di ogni seduta, lasceremo spazio alla rielaborazione che potrà essere grafica o per mezzo di costruzioni o attraverso dei racconti il ​​cui fine sarà quello di rielaborare le emozioni che si sono scatenate nella dinamica del gioco.

Le attività verranno guidate dai “facilitatori”: due psicomotricisti che stimoleranno i bambini nella creazione del gioco, mettendo a disposizione tutti gli strumenti di cui dispongono, compreso il loro corpo, il proprio movimento e la loro costante partecipazione. Gli psicomotricisti sosterranno i bambini nell'esprimere e riconoscere i propri stati emotivi, accogliendoli.

I bambini saranno i grandi del futuro ed un bambino felice sarà un adulto felice. Accompagnamoli in questo percorso.

Le attività di psicomotricità vengono svolte nei nostri due centri; in via Poliziano 54 e in corso Traiano 24/10 a Torino.

A chi è rivolto

Tutti bambini di età compresa tra 3 e 8 anni

Quando

Dal lunedì al venerdì h 16:00 - 19:00 e sabato mezza giornata


Mattia Di Tota

Psicomotricista relazionale, Laureando in Scienze e tecniche psicologiche.

Dal 2012 è impegnato in progetti educativi e sportivi in ​​collaborazione con varie associazioni del territorio.

Dal 2014 collabora a tempo pieno con la ASD Olympiasport come educatore in progetti di educazione psicomotoria presso asili nido e scuole dell'infanzia, oltre che in progetti di scuola calcio e centri estivi.

Nel 2018 insieme ad altri soci fonda la Cooperativa Sociale Movimenti e, in parallelo ai progetti scolastici e sportivi, inizia ad occuparsi di percorsi di psicomotricità relazionale presso il Centro Movimenti.

Nel 2021 completa la scuola di formazione triennale in psicomotricità relazionale presso il CFP – Spazio Psicomotorio di Torino.

Ad oggi, come frutto della lunga e preziosa collaborazione con la ASD Olympiasport e il Centro Movimenti, si occupa di svariati progetti di educazione psicomotoria in asili nido e scuole dell'infanzia di Torino e provincia, è impegnato presso il Centro Movimenti come psicomotricista relazionale ed è coordinatore dei percorsi di psicomotricità presso il Centro Sportivo Lingotto.

Alessia Arena

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la facoltà di Psicologia

Psicomotricista relazionale presso il CFP Spazio Psicomotorio di Torino

Affidataria diurna di due minori presso il CIDIS di Beinasco

Dal 2009 ho collaborato con diversi enti ed associazioni di Torino e provincia, nello svolgimento di attività e progetti ludico-ricreativi/educativi, con bambini tra i 2 ed i 7 anni, tenuta ragazzi e laboratori riguardo la scoperta della creatività attraverso molteplici modalità.


Nel 2018 -2019
Qualifica conseguita in Istruttore in supporto alle disabilità motoria mediante il cane.

Nel 2018 – 2019
Presso ACE CNS LIBERTAS e Associazione Rubens, qualifica di Responsabile di attività in interventi assistiti con animali (cane, cavallo... IAA) primo livello e coadiutore livello base del cavallo.

Nel 2020 attestato in Primo soccorso pediatrico, rianimazione e disostruzione presso Salvamento Academy e Croce Rossa Italiana

Seminari con attestato di frequenza presso il centro di formazione IGEA: Autismo e Paralisi Cerebrale
Infantile, “Affrontare i comportamenti problematici nella disabilità”, ”Il
disegno della figura umana-letture ”, “L'intelligenza emotiva e l'importanza di educare alle emozioni ”, “Laboratori di
Arteterapia e Parti sciolte nell'intervento educativo”.

Elena Cellino

Dottoressa in psicologia clinica e di comunità. Psicomotricista in formazione.

Attualmente sta svolgendo il tirocinio professionalizzante in Neuropsicologia Clinica per l'iscrizione all'albo A degli Psicologi del Piemonte.

Nel 2020 ha conseguito un master in Psicologia Perinatale nel quale ha avuto modo di avvicinarsi agli aspetti legati alla generatività, in particolare la transizione alla genitorialità intesa come passaggio dalla diade della coppia alla triade madre-padre-bambino, i vissuti emotivi e gli stati mentali che accompagnano il concepimento, la gravidanza, il parto e il puerperio ei disagi psicopatologici e psicosomatici materni e paterni.
Ha acquisito competenze inoltre in merito all'intervento nelle transizioni atipiche alla genitorialità: infertilità di coppia, Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e lutto perinatale.

Dal 2022 ha completato un master in Neuropsicologia dell'adulto e dell'anziano nel quale ha avuto modo di familiarizzare con gli strumenti testistici utilizzati per l'assessment delle funzioni cognitive e con la progettazione di training neurocognitivi. In qualità di tirocinante ha avuto modo di fare esperienza clinica con pazienti affetti da deterioramento cognitivo.

Per quanto riguarda l'età evolutiva, dal 2019 sta completando la formazione da psicomotricista relazionale presso il CFP spazio psicomotorio di Torino nel quale ha maturato esperienza con i bambini dai 2 agli 8 anni.

Sportello gratuito per i genitori

Prenota un incontro conoscitivo con uno dei nostri professionisti, indicando il centro, il giorno e l'orario che preferisci.

Dove siamo