2 - 8 anni

Per l'asilo nido, la scuola dell'infanzia e il primo ciclo di scuola primaria

Progetto di psicomotricità relazionale

“Favorire uno sviluppo armonioso del bambino vuol dire, prima di tutto, dargli la possibilità di esistere come persona unica nella propria originalità ed in continua evoluzione e offrirgli le condizioni più favorevoli per comunicare, esprimersi, creare e pensare”.

(B. Aucouturier)

La psicomotricità relazionale ha un compito molto importante che è quello di operare a livello preventivo; l'obiettivo principale del nostro progetto infatti e' la facilitazione del percorso evolutivo dal “piacere di agire al piacere di pensare” accompagnato dalla possibilità per il bambino di rassicurarsi in merito alle sue angosce. Nel periodo che va dagli 0 ai 8 anni infatti il bambino utilizza il proprio corpo come strumento di espressione del suo mondo interno. Il movimento e il gioco sono quindi il modo che ogni bambino ha di raccontarsi e di dire agli adulti chi è e come sta.

In questo senso la psicomotricità educativa è un tipo di prevenzione precoce nei disturbi della personalità e dell’apprendimento, e può essere un valido strumento per l'integrazione dei bambini in difficoltà all'interno del grupppo classe.

Attraverso il gioco la pratica psicomotoria educativa persegue svariati obiettivi che saranno ovviamente dIfferenti da bambino a bambino e per ogni gruppo di lavoro. In linea generale possiamo dire che lo psicomotricista porrà particolare attenzione a:

  • Sviluppare competenze motorie adatte all'età;​
  • Potenziare il comportamento autonomo ed indipendente nell'ordine ed espressione del sé;
  • Imparare a esprimere, accettare e controllare i propri stati d'animo;
  • Imparare a riconoscere ed accettare la comunicazione dei sentimenti degli altri;
  • Favorire la maturazione e il rafforzamento dell’identità nei bambini;
  • Acquisire valori etici fondamentali attraverso la pratica della collaborazione e della condivisione, del rispetto di sé, dell'altro e del gruppo anche in rapporto alla propria e altrui identità di genere;
  • Sviluppare la creatività e le capacità pratico-operative;
  • Imparare a rispettare regole e consegne;
  • Saper partecipare ai giochi di gruppo

Modalità di svolgimento del progetto e verifica

Il progetto viene concordato nei tempi e nei modi con le insegnanti. La durata del singolo incontro è di circa un'ora, al termine è sempre previsto un breve momento di restituzione e verifica dell’andamento del progetto con le insegnanti. Sarà inoltre a cura dello psicomotricista l’analisi continuativa degli sviluppi in atto attraverso le osservazioni delle dinamiche gruppali e dei singoli bambini. Al termine del percorso è previsto un colloquio di restituzione con le insegnanti e uno con le famiglie dei bambini partecipanti.

Per ricevere il progetto completo richiedi una consulenza senza impegno da parte di un nostro professionista compilando il modulo qua sotto..

Richiedi informazioni su questa attività