Servizi per l'infanzia e l'adolescenza

Ci occupiamo di tutta una serie di difficoltà dell’età evolutiva: dai disturbi specifici dell'apprendimento ai disturbi del linguaggio, fino all’ansia e alle difficoltà che ne derivano.

Nel centro Movimenti a Torino proponiamo attività e servizi di supporto per aiutare bambini e ragazzi a crescere bene e sereni, dai primi passi fino all’adolescenza.
Ad accompagnarli c’è la nostra équipe multidisciplinare, composta da professionisti specializzati – logopedisti, neuropsicomotricisti, psicomotricisti relazionali e psicologi dell’età evolutiva – che ci permettono di offrire trattamenti e percorsi diversificati.

Il centro offre inoltre ai bambini, di età compresa tra 2 mesi e 8 anni, laboratori educativi finalizzati alla socializzazione e all'apprendimento di abilità motorie, cognitive ed espressive, guidate da personale specializzato.

Aree di intervento

Nel processo di crescita di un bambino possono capitare delle difficoltà che provocano molta sofferenza sia ai genitori che ai figli. Il nostro obiettivo è offrire un aiuto concreto a tutti i disturbi e difficoltà che possono insorgere in età evolutiva, creando un'alleanza tra i professionisti del nostro centro, la famiglia e la scuola.

Disturbi dell’apprendimento
  • Dislessia
  • Discalculia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • DSA in età evolutiva
Disturbi del linguaggio
  • Disturbi della comunicazione
  • Deglutizione atipica
  • Disfonia infantile
  • Balbuzie nei bambini
  • Ritardo nel linguaggio
Disturbi emotivi, comportamentali e cognitivi
  • Ansia nei bambini
  • Disturbo oppositivo provocatorio
  • ADHD e difficoltà attentive
Disturbi dell’età evolutiva
  • Difficoltà cognitiva
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Disturbi della coordinazione motoria e disprassia
  • Ritardi dello sviluppo psicomotorio

Valutazioni diagnostiche

La nostra équipe è composta da professionisti formati nei diversi tipi di valutazione.
Lo scopo del percorso diagnostico è di compiere una valutazione accurata delle capacità e delle difficoltà del bambino o del ragazzo, tramite colloqui e test specifici.

Tipologie di valutazioni
  • Valutazione logopedica
  • Valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
  • Valutazione neuropsicomotoria
  • Valutazione neuropsicologica
  • Valutazione ortottica

A chi è rivolto

Bambini e adolescenti di età compresa tra 2 mesi e 18 anni

Dove

Centro Movimenti - Via Poliziano 54, Torino (TO)

Servizi e laboratori


Logopedia

Vi è mai capitato di dire "mio figlio non parla" oppure "non riesce a farsi capire" o ancora "parla poco"? Probabilmente ha bisogno di un supporto...

Leggi i dettagli

Psicomotricità relazionale

La psicomotricità relazionale è un’attività adatta a qualsiasi bambino di età compresa dai 2 ai 8 anni in quanto è in grado di accompagnarlo nella...

Leggi i dettagli

Psicomotricità mamma-bambino (0-3 anni)

Un luogo accogliente per poter giocare con materiali morbidi e colorati, in cui i bambini possono condividere col proprio genitore la piacevole...

Leggi i dettagli

Neuropsicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE)

Il Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) si occupa della «terapia e della riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche...

Leggi i dettagli

DSA: valutazione e trattamento

La valutazione e il trattamento dei DSA richiede un approccio multidisciplinare e approfondito che coinvolge diverse figure professionali. Nel centro...

Leggi i dettagli

DSA: potenziamento cognitivo, metodi di studio e strumenti compensativi

Sulla base dei punti di forza e di debolezza, riscontrati in seguito a un’accurata valutazione neuropsicologica del profilo di funzionamento...

Leggi i dettagli

Consulenza e supporto alla genitorialità

La consulenza genitoriale gioca un ruolo fondamentale nel sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e affettivo e nell’attivare le loro risorse e...

Leggi i dettagli

Consulenza e interventi psicoeducativi

Nel centro Movimenti diamo una risposta rapida e concreta ai bisogni dell’età evolutiva attraverso un metodo integrato tra linguaggio e...

Leggi i dettagli

Ortottica

L’ortottista si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi sensoriali e motori della visione e della attività di screening e prevenzione...

Leggi i dettagli

Rieducazione posturale globale (RPG)

La rieducazione posturale globale è un metodo riabilitativo che ha come obiettivo il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del...

Leggi i dettagli


Rosaroberta Marini

Logopedista

Rosaroberta è la nostra logopedista per bambini di riferimento. L’abbiamo scelta per la determinazione e propositività che riesce a mettere in ogni nuovo progetto.

Si è laureata nel 2013 in Logopedia presso la Seconda Università di Napoli, dove ha successivamente prestato servizio di volontariato in materia di disturbi specifici del linguaggio e disturbi specifici e secondari dell’apprendimento.

Nel 2019 ha conseguito il Master di I livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso la LUMSA a Roma, durante il quale ha avuto l’occasione di arricchire le proprie competenze professionali all’Ospedale pediatrico Bambin Gesù.

Ha avuto esperienze lavorative come libera professionista e come collaboratrice per diverse strutture nei territori di Benevento, Crema e Roma, nella consulenza, valutazione e trattamento logopedico in età evolutiva.
Attualmente collabora con diversi studi privati a Torino (e provincia).

Da fine 2019 collabora con il centro Movimenti.

Stefano Magli

Coordinatore del centro Movimenti

Stefano è il nostro coordinatore. Dal 2008 ha iniziato a lavorare con bambini in progetti di attività motoria, estate ragazzi e scuola calcio presso numerose associazioni in Torino e provincia.

Nel 2009 e 2010 ha collaborato presso la Creativa nella realizzazione di progetti di educazione psicomotoria presso diverse scuole materne.

Nel 2011 si è laureato presso l’università di Scienze Motorie e Sportive di Torino

Nel 2012 ha fondato insieme ad altri soci l’asd Olympiasport organizzando e attuando progetti di educazione psicomotoria nelle scuole per i bambini di età compresa da 2 a 8 anni.

Dal 2012 ricopre il ruolo di consigliere presso il consiglio direttivo dell'asd Olympiasport

Da settembre 2013 frequenta il corso di formazione in pratica psicomotoria e psicomotricità relazionale presso il CFP di Torino.

Dal 2018 ricopre il ruolo di amministratore delegato della cooperativa sociale Movimenti e di coordinamento generale del centro situato in via Poliziano 54 a Torino.

Nel Novembre 2020 si diploma presso il C.f.p di Torino come psicomotricista relazionale.

Sportello gratuito per i genitori

Prenota un incontro conoscitivo con uno dei nostri professionisti, indicando il giorno e l’orario che preferisci.

Dove siamo