Chi è lo psicologo psicoterapeuta?
Lo psicologo è un professionista che si occupa di emozioni e relazioni. È laureato in psicologia, ha svolto un tirocinio post lauream della durata di un anno e ha sostenuto l'esame di stato abilitante. Lo psicologo-psicoterapeuta, oltre ad aver frequentato tutto il percorso previsto per lo psicologo ha anche frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia, si è sottoposto a sua volta ad una approfondita psicoterapia ed è stato supervisionato da un collega più esperto per il periodo iniziale di attività. Sono entrambri professionisti altamente qualificati.
Che cosa fanno gli psicologi del centro Movimenti?
Gli psicologi e gli psicoterapeuti del centro Movimenti si occupano del benessere psicologico del bambino, dell’adolescente, dell'adulto, della coppia e della famiglia attraverso colloqui di consulenza psicologica, percorsi di psicoterapia e di sostegno alla genitorialità.
L’obiettivo è quello di accogliere il disagio che l'individuo sta vivendo, attraverso un ascolto attento e partecipe. Accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza di sé, aiutarla ad acquisire nuovi strumenti per affrontare le difficoltà, valorizzare le sue risorse e promuovere un cambiamento volto a migliorare il benessere psicofisico.
Quando sono presenti elementi di sofferenza nel nucleo familiare è importante coinvolgere tutte le figure sia per comprendere insieme le dinamiche relazionali che vengono messe in atto sia per trovare il piano terapeutico più adatto.