Elena Cellino

Psicologa clinica e Psicomotricista relazionale.

Psicologa clinica iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte con il n. 10812.

A livello formativo, la dott.ssa Cellino ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Istituto Rebaudengo di Torino con una tesi dal titolo "il disturbo post-traumatico da stress: progettazione di un protocollo per l'assessment e il trattamento neurocognitivo" con votazione di 110/110 e lode.
Nell’anno 2020 ha conseguito un Master in Psicologia Perinatale nel quale ha avuto modo di avvicinarsi agli aspetti legati alla generatività, in particolare la transizione alla genitorialità intesa come passaggio dalla diade della coppia alla triade madre-padre-bambino, i vissuti emotivi e gli stati mentali che accompagnano il concepimento, la gravidanza, il parto e il puerperio e i disagi psicopatologici e psicosomatici materni e paterni.
Ha acquisito competenze inoltre in merito all’intervento nelle transizioni atipiche alla genitorialità: infertilità di coppia, Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e lutto perinatale.
Nel 2021 ha conseguito un Master in Neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano nel quale ha avuto modo di familiarizzare con gli strumenti testistici utilizzati per l’assessment delle funzioni cognitive e con la progettazione di training neurocognitivi. Durante questo anno ha anche avuto modo di fare esperienza clinica con pazienti affetti da deterioramento cognitivo occupandosi della fase di assessment e trattamento mediante la progettazione e attuazione di training neurocognitivi.
Ha svolto il Corso di Formazione Triennale in Psicomotricità relazionale secondo il metodo Aucouturier presso il CFP Spazio Psicomotorio di Torino.

Attualmente è attivamente impegnata come psicologa presso il Centro Movimenti presso il quale svolge attività di sostegno psicologico su adulti e famiglie volto a favorire il benessere psicofisico dell’individuo e/o del nucleo familiare.
Sempre presso lo stesso centro svolge l’attività di psicomotricista con minori dai 2 ai 12 anni con interventi in gruppo e in individuale.
Infine, la dott.ssa si occupa di progetti di educazione psicomotoria presso alcune scuole del territorio torinese.